Mercedes Benz Trucks – 2004
Mercedes Benz Trucks – 2004
Questo lavoro espositivo è stato commissionato da Mercedes Benz Italia a me come fotografo e alla rivista di settore Uomini e Trasporti.
La sinergia creata con lo staff della redazione è stata talmente buona che il risultato è stato esposto durante il TranspoTec di Verona nel 2004, nell’ambito del premio che Mercedes ottenne come “Trucks of the year 2004”.
Le stampe fotografiche sono, tecnicamente, il risultato dell’unione di due immagini realizzate in banco ottico 10×12: una in Polaroid Transfer e l’altra in diapositiva 10×12. L’unione avvenuta in digitale rappresentava per me il primo tentativo di postproduzione. La libertà interpretativa per la trasformazione del materiale fotografico di base era talmente ampia da permettermi un livello di astrazione molto interessante per la mia ricerca.
Ovviamente questa tecnica si adattava bene ad un contenuto che aveva come primo obiettivo quello di raccontare le trasformazioni avvenute negli ultimi 40 anni nei Trucks Mercedes.
La sensazione di sedimentazione si coniugava con la valenza del colore pastello e la polverosità delle immagini in Polaroid Transfer.
Due gli aspetti importanti di questo lavoro: da una parte la diversità delle tecniche fotografiche utilizzate (alcune delle quali difficili da eseguire come il Polaroid Transfer), dall’altra, un contenuto fatto di ricerca meticolosa del mezzo d’epoca, studiandone anche le caratteristiche tecniche.
Le immagini sono attualmente esposte presso la sede Mercedes Benz di Roma.